Centro Lisciani di Formazione e Ricerca

Direttore CARLO PETRACCA

Il Gruppo Lisciani ha attivato dall’anno scolastico 2014/2015 il Centro Lisciani di Formazione e Ricerca, diretto dal Prof. Carlo Petracca, allo scopo di offrire agli insegnanti occasioni di sviluppo professionale. L’idea è scaturita dalla consapevolezza che la qualità degli apprendimenti, che il Gruppo Lisciani persegue attraverso i propri testi, discenda dalla qualità dell’azione didattica degli insegnanti e può essere assicurata solo da professionalità adeguate ai bisogni degli alunni.

Le attività che il Centro realizzerà riguardano tre aspetti: formazione, ricerca e consulenza.

FORMAZIONE

Il Centro Lisciani di Formazione e Ricerca offre alle scuole che lo richiedano e organizza di propria iniziativa incontri di formazione, seminari e convegni su tematiche pedagogiche e didattiche e in modo particolare sugli aspetti innovativi presenti nelle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo: curricolo verticale, ambiente di apprendimento, valutazione e certificazione, didattica per competenze, cultura scuola persona, comunità educativa e professionale, profilo dello studente, inclusione, competenza digitale, cittadinanza e costituzione.

RICERCA

Il Centro Lisciani di Formazione e Ricerca realizza con gruppi di insegnanti plurime attività di ricerca con lo scopo di tradurre gli apporti teorici in pratiche didattiche innovative. L’attività di ricerca intende anche agevolare i momenti in cui gli insegnanti si incontrano per riflettere sul proprio operato e migliorarlo, trasformandosi in vere comunità di apprendimento. In modo particolare le attività di ricerca si concentreranno sullo sviluppo dei processi cognitivi che consentono l’acquisizione di competenze.

CONSULENZA

Il Prof. Petracca offre consulenza pedagogica e didattica agli insegnanti di scuola primaria e di scuola dell’infanzia rispondendo ai messaggi inviati all’indirizzo di posta elettronica formazione@liscianigroup.com.

A partire da marzo 2015 il Prof. Petracca incontrerà gli insegnanti svolgendo corsi di formazione sul tema della valutazione e certificazione delle competenze su tutto il territorio nazionale.

CARLO PETRACCA

Laureato in lettere classiche, è stato insegnante di scuola secondaria di primo grado, dirigente scolastico, ispettore e direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale prima in Calabria, poi in Abruzzo. Ha insegnato Didattica generale all’Università Lumsa di Roma e Docimologia presso la SISS dell’Università G. d’Annunzio di Chieti. Attualmente insegna Didattica generale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Pescara ed è membro del Comitato Scientifico Nazionale per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione.

Ha scritto numerosi articoli e saggi pubblicati su riviste specializzate ed è autore dei volumi: Valutazione della scuola (La Scuola Editrice 1996), Progettazione e valutazione nella scuola dell’autonomia (Franco Angeli 2002), Progettare per competenze(Paravia Bruno Mondadori 2003) Apprendimento cooperativo, con M. Gentile (Paravia Bruno Mondadori 2003), Guida alla nuova scuola(Paravia Bruno Mondadori 2004), Guida al portfolio (Paravia Bruno Mondadori 2005).

Da gennaio 2015 ha iniziato la collaborazione con il Gruppo Lisciani, assumendo la direzione del Centro Formazione e Ricerca con l’obiettivo di promuovere e diffondere la qualità della didatticanell’ambito della scuola primaria attraverso corsi di formazione e progetti editoriali, sia cartacei che digitali.